Posts in Category: eventi

Premiazione Master Azzurri 

Quiliano (SV) 15/05/2016

 

Premiazione atleti distintisi con la Nazionale Italiana FIJLKAM ai recenti Giochi Europei Master di Nizza

3 gli atleti del Centro in medaglia Oro Corradini Patrizia -- Bronzo Ruggero Umberto -- Bronzo Haller Horst

 

 

 

Sunday 15 May 2016 Categories: eventi

Esami di Dan 

Bolzano 26/09/2015

Palasport di Bolzano 26.09.15

Esami passaggio grado FIJLKAM Karate

 

 

CINTURE NERE 1° DAN

  • Cannata Galante Sebastiano
  • Kostner Rebekka
  • Unterkofler Miriam
  • Vaccari Laura
  • Morini Elena (2° sessione)

CINTURE NERE 3° DAN : Mercadini Domenico

 

Vedi articolo su  AltoadigeSport.it: Corso aggiornamento e esami dan

Comunicato Federale FIJLKAM settore Karate
Corso di aggiornamento annuale obbligatorio per insegnanti tecnici
Esami per Cinture Nere Federali

Presenza d’eccezione presso il Palasport di Bolzano per l’annuale corso Federale di Aggiornamento obbligatorio per Insegnanti Tecnici. Il comitato Alto Adige ha ottenuto da Roma la partecipazione, quale Docente, del Maestro Salvatore Nastro preparatore atletico della Nazionale Italiana FIJLKAM. Un sabato di interessante teoria sulle correte posture dell’ atleta e sui principi di neuro fisiologia legati al gesto tecnico nei bambini, negli adulti e negli atleti di alto livello. La domenica invece tutti sul tappeto per mettere in pratica nuovi tipi di preparazione secondo gli schemi visti il giorno precedente. Tutto questo si è svolto con l’ausilio degli agonisti del sodalizio bolzanino ospitante la riunione.
Sabato mattina si sono tenuti anche gli esami per le cinture nere davanti alla Commissione Federale con i passaggi di grado che saranno validi dal 1.1.2016.
Questi gli atleti promossi:
1° Dan
Cannata Galante Sebastiano – Degasperi Christian – Kostner Rebekka – Unterkofler Miriam – Vaccari Laura
3° Dan
Mercadini Domenico
Saturday 26 September 2015 Categories: eventi stage

3° Campionato Nazionale Master 

Quiliano (SV) 02/05/2015

 

3°Campionato Nazionale Master FIJLKAM Karate

1 medaglia d' oro -- 1 medaglia d'argento -- 2 medaglie di bronzo e trofeo per società

 

                                                                                     

 

 

 

                                                                        

 

 

 

 

 

MEDAGLIA D' ORO

Patrizia Corradini

 

                                                                      

 

MEDAGLIA D' ARGENTO

Mario Tononi

 

                                                                    

 

 

MEDAGLIA DI BRONZO

Varnier Gatto
Agostino Gini

 

                                                                

Sunday 03 May 2015 Categories: competizioni eventi

Trofeo dei Gonzaga 

Sabbioneta (MN) 08/03/2015

11° Trofeo Piccola Atene cittá dei Gonzaga 2015 KARATE
7 podi, 3 ori,2 argenti e 2 bronzi

 

 

Competizione Giovanile Circuito

ORO Pechlaner Raphael Palloncino
ORO Pechlaner Raphael Kata
BRONZO Gorgoso Aurora Palloncino

 

Competizione KUMITE

 

ORO Pechlaner Emanuele Cadetti 
ARGENTO Mercadini Riccardo Eso B
ARGENTO Kostner Rebekka Eso B
BRONZO Arcuri Vittorio Eso A

 

 

Vedi articolo su  AltoadigeSport.it: 11° Trofeo Piccola Atene cittá dei Gonzaga 2015 KARATE

11° Trofeo Piccola Atene cittá dei Gonzaga 2015 KARATE
7 podi, 3 ori,2 argenti e 2 bronzi

 

Altra trasferta di successo per il team agonistico del Centro Studi arti Marziali Ju Dojo di Bolzano, impegnato presso il palasport di Sabbioneta (MN) nell' "11° Trofeo Piccola Atene cittá dei Gonzaga 2015" di Karate. Una competizione non stop divisa in due parti quella riservata alle categorie definite preagonistiche dalla Federazione, Bambini e Fanciulli, impegnate al mattino nella competizione della combinata e le altre categorie a partenza dagli ESO A sui tatami per la specialità del Kumite nel pomeriggio. Un medagliere veramente ricco per i tecnici del sodalizio altoatesino Maestri Conforti Giorgio e Pavanello Maria Stefania, con un totale di 7 podi, 3 ori,2 argenti e 2 bronzi. Dalla competizione del mattino arrivavano i primi risultati positivi e le prime soddisfazioni, nella categoria bambini Pechlaner Raphael,nettamente di livello superiore,bissava il successo più ampio aggiudicandosi con gran vantaggio sia la medaglia d'oro nella specialità del palloncino che in quella del Kata ( forma). Completava il medagliere giovanile una scatenata Gorgoso Aurora con una splendida medaglia di bronzo al palloncino su una pool di 48 atleti. Nel pomeriggio era il momento delle attese categorie del Kumite. Assente all’ultimo momento Pechlaner Samuele i tecnici altoatesini schieravano solo 4 atleti Pechlaner Emanuele,Arcuri Vittorio,Mercadini Riccardo e Kostner Rebekka con l'obbiettivo di aumentare il già ricco medagliere. Tutti gli atleti andavano regolarmente in medaglia dopo bellissime prestazioni. Spettava ad Arcuri Vittorio Eso A -45 Kg aprire le ostilitá, eliminato, con un verdetto dubbio, per l'entrata in finale si aggiudicava comunque la medaglia di bronzo. Altra musica negli Eso B -65 Kg. dove un Pechlaner Emanuele in forma smagliante vinceva tutti gli incontri prima del limite, chiudendo con un fantastico oro la sua categoria dopo una finale durata solo 40 secondi, sbrigata velocemente con tre tecniche di gamba,opposto al portacolori della quotata formazione del Master Rapid Nei - 68 Kg. Argento per Mercadini Riccardo che approdava alla finale dopo aver fornito delle belle prestazioni e si trovava così opposto ad un atleta molto conosciuto della scuola Nakayama. Un atteggiamento di timore reverenziale,all’inizio del combattimento, da parte del bolzanino gli costava molto caro, cercava così un improbabile recupero, ma perdeva l’ incontro per due a zero e con esso la medaglia d’ oro. Un argento quindi per lui che avrebbe potuto essere di un metallo più prezioso A conclusione della giornata arrivava anche la medaglia d'argento ottenuta con la brava Kostner Rebekka negli Eso B femminili - 54 kg.

 

Ricca trasferta quindi per il sodalizio altoatesino,giusto il tempo ora per un  breve festeggiamento e poi in allenamento per i prossimi Open d'Italia e gli Internazionali di Croazia.

Monday 09 March 2015 Categories: competizioni eventi

Trofeo Veneto 

Selvazzano (PD) 08/02/2015

1° Tappa Trofeo Veneto 2015
1 Oro -- 1 Argento -- 1 Bronzo

 

 

ORO          Melon Marina 
ARGENTO Pechlaner Emanuele
BRONZO   Mercadini Riccardo

 

 

 

Vedi articolo su AltoadigeSport.it:Selvazzano (PD) 1° Tappa Trofeo Veneto Karate

.

Selvazzano (PD) 1° Tappa Trofeo Veneto Karate
1 oro – 1 argento – 1 bronzo

Presso il centro sportivo di Selvazzano in provincia di Padova si ė tenuta la prima delle tre tappe del Trofeo Veneto 2015 di Karate per la Federazione FIJLKAM - CONI. Una manifestazione come sempre di altissimo livello e con molti partecipanti che, in questa edizione, hanno battuto ogni record facendo slittare di circa tre ore i tempi programmati. Il Centro Studi Arti Marziali Ju Dojo di Bolzano partecipava al torneo con quattro atleti accompagnati dal Maestro Maria Stefania Pavanello, tre schierati nella competizione per cinture nere Mercadini Riccardo, Pechlaner Emanuele e Kostner Rebekka ed una atleta,Melon Marina, presentata nella mattinata per il Trofeo Arcobaleno dedicato alle cinture colorate. Ottimo il risultato complessivo ottenuto dai quattro atleti altoatesini che si sono aggiudicati tre podi oro,argento e bronzo. La prima medaglia arrivava con l'oro della mattina ottenuto da Melon Marina nella categoria cinture colorate Eso B – 47 Kg.Con il pomeriggio incominciava la competizione ad alto livello, dopo una partenza un po' deludente seguita dall'eliminazione di Rebekka Kostner arrivava il momento della verità per Riccardo Mercadini nella categoria Eso B – 70 Kg. Il Bolzanino faticava a riscaldarsi e ad entrare in gara e nonostante alcune belle tecniche, purtroppo non valutate dall'arbitro, perdeva di misura contro il vincitore della categoria. Rientrava quindi nei ripescaggio e molto determinato si aggiudicava nettamente gli incontri successivi per 6-0 e 4-0 trovandosi così al collo una preziosa medaglia di bronzo. Tre ore più tardi toccava al collega Emanuele Pechlaner scendere sui tappeti schierato per la prima volta nella categoria di età superiore Cadetti – 61 Kg. Si trattava di un importante test per l'atleta dei Maestri Conforti e Pavanello, reduce da due gare internazionali senza risultati positivi e come primo anno appunto da Cadetto. Conscio delle aspettative partiva quindi alla grande, come è sempre nelle sue possibilità, aggiudicandosi nettamente tutti gli incontri, arrendendosi,dopo un eccellente combattimento, solo alla finale di categoria opposto a Davide Finetti dello Sport Village,guadagnando meritatamente la medaglia d'argento.

Sunday 08 February 2015 Categories: competizioni eventi

Trofeo FVG 

Buttrio (UD) 01/02/2015

Trofeo Friuli Venezia Giulia competizione giovanile
8 ORI -- 8 ARGENTI -- 2 BRONZI

 

 

Gorgoso Aurora 
ORO           Palloncino
ORO           Circuito
ARGENTO Kata

 

Clinion Mattia 
ARGENTO Palloncino
ARGENTO Circuito

 

 

 

Bojinca Tania
ORO          Kumite
ARGENTO Circuito
BRONZO   Palloncino

 

 

 

Fiocco Sara
ORO          Kumite
ARGENTO Circuito
ORO         Palloncino
BRONZO  Kata

 

 

 

Cadamuro Mark
ARGENTO Kumite
ORO         Circuito
ARGENTO Palloncino

 

 

 

Floriani Maicol 
ORO         Kumite
ORO         Circuito
ARGENTO Kata

 

 

 

 

Vedi articolo su AltoadigeSport.it:Buttrio (UD) “10° Trofeo Friuli Venezia Giulia”: 18 medaglie 8 ori – 8 argenti – 2 bronzi

Si è tenuta,presso il centro sportivo di Buttrio ( UD) una importante competizione giovanile giunta quest' anno alla decima edizione è denominata " 10* Trofeo Friuli Venezia Giulia " secondo la formula della combinata, come prescritto dalla Federazione FIJLKAM. Una gara lunga divisa in tre fasce bambini,fanciulli e ragazzi e per categorie di cinture, tutti partecipavano alle 4 prove di Circuito,Prova di precisione al palloncino,Kata e Combattimento dimostrativo. Massiccia la partecipazione di giovani atleti provenienti, oltre che dalla regione ospitante, da altre importanti realtà come il Veneto, Lombardia e perfino da un centro molto quotato di Terni. Alla riunione Non poteva quindi mancare una rappresentativa del Centro Studi Arti Marziali Ju Dojo di Bolzano dei tecnici Maestri Conforti e Pavanello che da ormai 10 anni spende risorse ed energie nell'organizzazione del trofeo Gran combinata Alto Adige, sostenendone l'utilità per l'associazionismo giovanile e per l' avvio all'agonismo di questo tipo di competizione, con risultati annuali sempre ottimi e sotto gli occhi di tutti. Rispettate le previsioni per una splendida riuscita della trasferta per i 6 porta colori altoatesini accompagnati dal tecnico del Centro e C.T. Regionale Maestro Pavanello, ma con risultati andati oltre ogni più ottimistica previsione. Tutti i giovani atleti sono andati più volte sul podio facendo un' incetta di medaglie per un totale di 18 medaglie( 8 ori - 8 argenti - 2 bronzi). Questi i risultati per atleta nelle rispettive categorie
Gorgoso Aurora Oro Palloncino - Oro Circuito - Argento Kata
Clion Mattia Argento palloncino - Argento Circuito
Bojinca Tania Oro Combattimento - Argento Circuito - Bronzo Palloncino
Fiocco Sarà Oro Combattimento - Oro Palloncino - Argento Circuito - Bronzo Kata 
Cadamuro Mark Oro Circuito - Argento Combattimento - Argento Palloncino 
Floriani Maicol Oro Combattimeto - Oro Circuito - Argento Kata
Monday 02 February 2015 Categories: competizioni eventi

Austrian Karate Championscup 2015 

Hard (A) 31/01/2015

Austrian Karate Championscup 2015

Competizione Internazionale d' Austria 12 Nazioni 600 atleti

 

 

 

 

 

 

 

Il Maestro Pavanello con i due atleti Bolzanini

Mercadini Riccardo

Pechlaner Emanuele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sunday 01 February 2015 Categories: competizioni eventi

24°Gran Prix di Croatia 

Samobor (Zagabria) 24/01/2015

Competizione Internazionale di Karate Kata e Kumite
20 Nazioni con Team Ufficiale e 200 Club accreditati
Partecipazione di 1208 atleti Kumite 372 atleti Kata e 34 formazioni a squadre

 

 

 

Kostner Rebekka

Pechlaner Samuele

Esposito Emmanuel

Cadamuro Mark

Arcuri Vittorio

Sunday 25 January 2015 Categories: competizioni eventi

Seminario Ufficiali di Gara 

OSTIA 17/01/2015

Centro di Preparazione Olimpica FIJLKAM Matteo Pellicone
Seminario Nazionale Ufficiali di Gara UDG

 

Domenico Mercadini

 

 UDG presenti al seminario

   

 

Vedi articolo su AltoadigeSport.it: Ostia Centro Preparazione Olimpica FIJLKAM Seminario arbitrale Nazionale

Con il 2015 arriva una importante svolta con cambiamenti ed innovazioni tecniche per quanto riguarda le competizioni Nazionali e Internazionale di karatè e la stessa funzione e figura dei giudici di gara. Di queste novità si era per altro già venuti a conoscenza nel corso di aggiornamento tecnico tenutosi a fine anno a Bolzano a cura del Maestro Claudio Scattini, con il preavviso dell'arrivo a breve del nuovo regolamento gare 2015.

A questo scopo la Federazione FIJLKAM settore Karatè ha organizzato un seminario presso il Centro di Preparazione Olimpica di Ostia, diretto dal Maestro Zaccaro ed altri Dirigenti Federali per discutere dei cambiamenti, già in essere per altro, del regolamento e del possibile utilizzo nelle competizioni,come già si sta sperimentando in alcune regioni durante gare promozionali, di quattro telecamere poste dietro ai giudici di sedia da consultare in caso di contestazioni da parte dei coach. Alla riunione Nazionale partecipava un rappresentante per regione e per il Trentino A.Adige il Presidente di settore Maestro Conforti ha inviato l'unico UDG Nazionale della nostra regione Domenico Mercadini, molto conosciuto ed apprezzato anche per la sua attività extra regionale.

Saturday 17 January 2015 Categories: eventi fijlkam

Esami Aspiranti Allenatori 

Bolzano 12/12/2014

ESAMI PER TECNICI QUALIFICA ASPIRANTI ALLENATORI KARATE
10 Nuovi Tecnici

 

 

Bergonzini Federico
Fichter Christian
Kofler Dominik
Oberprantacher Alexander
Plank Walter
Sparber Martin
Tononi Mario
Wieser Alexander
Wieser Konstantin
Wild Julian

 

Vedi articolo su AltoadigeSport.it:Karate: in scena il corso di formazione e gli esami aspiranti allenatori FIJLKAM

Sessanta le ore di insegnamento volute dalla Federazione e distribuite, con differenti docenti,in questi mesi alle quali si sono aggiunte, volute dal Presidente settore Karatè Alto Adige DR. Giorgio Conforti, quelle per la traumatologia sportiva e Primo Soccorso specifica per gli sport da combattimento e la frequenza con esami ai corsi di BLSD per poter meglio garantire, al rientro nei propri centri di appartenenza, la salute dei praticanti. Questi i nuovi tecnici categoria Aspiranti Allenatori: Bergonzini Federico, Fichter Christian, Kofler Dominik, Oberprantacher Alexander, Plank Walter, Sparber Martin, Tononi Mario, Wieser Alexander, Wieser Konstantin e Wild Julian
Saturday 13 December 2014 Categories: eventi stage

Corso BLSD Aspianti Allenatori 

Casa dello Sport 04/10/2014

 

CORSO DI BLSD ED ESAMI ASPIRANTI ALLENATORI KARATE FIJLKAM

 

 

         

 

 

 

          Bergonzini Federico
          Fichter Christian
          Kofler Dominik
          Oberprantacher Alexander
          Plank Walter
          Sparber Martin
          Tononi Mario
          Wieser Alexander
          Wieser Konstantin
          Wild Julian

 

Saturday 04 October 2014 Categories: eventi stage

Seminario Nazionale Kumite 

Nettuno 19-21/09/2014

 

Nettuno Seminario Kumite Atleti Interesse Nazionale

 

                     

                                                                           

 

 

 

 

     Atleta convocato Pechlaner Emanuele

     Accompagnatore Maestro Pavanello

 

 

 

 

 

 

 

 

                        

Monday 22 September 2014 Categories: eventi stage

Seminario Nazionale Kumite 

Nettuno 05-07/09/2014

 

Nettuno Seminario Kumite Atleti Interesse Nazionale

 

                                                                     

 

   

 

 

 

 

 

 

     Atleta convocato Pechlaner Emanuele

     Accompagnatore Maestro Pavanello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                        

Monday 08 September 2014 Categories: eventi stage
Ju Dojo Bolzano