Karate Wado Ryu

Stemma dello stile Wado RyuIl karate è una tra le più antiche e nobili arti marziali orientali, nata e sviluppatasi in Giappone, da dove si è poi diffusa in tutto il mondo, sulla scia di diverse Scuole che sono sorte ad opera di diversi Maestri e dei differenti stili che le caratterizzano e la cui varietà costituisce, tutt’oggi, uno degli aspetti tipici ed interessanti di questa disciplina.
Il karate è una disciplina che si pratica senza armi (kara = vuota – te = mano),a mani nude. Impone una particolare cura nella preparazione fisica e, attraverso un esercizio continuo e ripetitivo delle varie Squadra giovanile Kata 2001-2002tecniche, educa il carattere del praticante abituandolo in tal modo a dominare le reazioni istintive che si determinano nell’ambito dell’emotività umana. Tale aspetto fondamentale ne fa uno sport completo, di impegno fisico perfettamente simmetrico, in quanto prevede ed impone l’intervento e l’utilizzo di tutto il corpo per compiere le azioni sia di difesa che di attacco. Il karate richiede velocità di esecuzione, reazione, controllo e precisione, e tale condizionamento sottopone il karateka ad un esercizio di continuo autocontrollo che si riflette positivamente nella vita di tutti i giorni. Anche per questi motivi non ci sono controindicazioni nella pratica del karate, che è per tanto, aperto e consigliabile a tutti, per le positive ripercussioni sotto l’aspetto Divina e Travaglini in tecnicadell’acquisizione ed il mantenimento dell’efficienza fisica e mentale. Questo tipo d’esercizio è particolarmente utile nei bambini in periodo dello sviluppo perché contribuisce notevolmente allo sviluppo delle capacità coordinative e motorie. L’impegno aerobico - anaerobico, alternato con fasi di lavoro soggettivamente sottomassimali offre la possibilità di dosare agevolmente gli sforzi secondo i diversi parametri individuali per una crescita graduale. Lo stile Wado Ryu (via della pace)fu creato dal Maestro Hironori Otsuka che proveniva dal Ju Jutsu. Apprese quindi le basi del karate dal Maestro Gicinhi Funakoshi padre dello stile shotokan e le modificò secondo le sue conoscenze, sino a crearne uno stile molto differente. Il Wado Ryu si differenzia per le sue posizioni di bacino molto più alte permettendo così un ottimo e veloce gioco di gambe, pur mantenendo una buona efficacia nelle tecniche di pugno. Tornando alle basi delle arti marziali e viste le sue precedenti esperienze introdusse molti spostamenti e tecniche di prese che permettono ai praticanti agevoli tecniche di proiezioni e di

Haller e Di Poli in combattimento

leve. Uno stile prettamente da combattimento quindi, di origine giapponese ma completo e che per questo non perde di vista le basi del karate okinawense. Il Wado Ryu vide la propria consacrazione nei primi Campionati Universitari tenutisi in Giappone nel 1957.

 

 

 

 

 


 DISCIPLINE

Stage aggiornamento tecnico
04.11.01 BOLZANO Palasport Stage aggiornamento tecnico Maestro Prof. Pierluigi Aschieri C.T. Nazionale Italiana